25 novembre 2011

Le donne fingono l’orgasmo per tenersi stretto il partner

Provare l'orgasmo riduce la possibilità di essere lasciate. Per questo le donne che non lo raggiungono lo simulano. Lo rivela la Columbia University di New York

Fingere l'orgasmo non è un semplice contentino che le donne "concedono" al partner. È una capacità che le donne usano, più o meno consapevolmente, per garantire l'evoluzione del proprio genere. Secondo diverse indagini sul comportamento sessuale, infatti, le donne che raggiungono l'orgasmo hanno più possibilità di mantenere salda la relazione con il partner. Di conseguenza, per tenersi stretto il compagno, quelle che non lo raggiungono lo simulano. A sostenere questa tesi è uno studio della Columbia University di New York pubblicato sulla rivista The archive of sexual behavior: dopo aver analizzato i motivi per cui le donne dichiarano di fingere l'orgasmo, i ricercatori si sono convinti che la simulazione del piacere sessuale sia una capacità evolutiva che garantisce alle donne un futuro di coppia. In pratica, più (e meglio) la donna è in grado di fingere il godimento, maggiori sono le possibilità che il suo partner non la lasci.

Un antidoto contro le corna

L'indagine della Columbia University è stata condotta su 453 donne eterosessuali fra i 18 e i 46 anni che avevano una relazione da almeno sei mesi. Il 53,9% delle intervistate ha dichiarato di aver simulato l'orgasmo con il partner: la maggior parte di queste percepiva un rischio elevato di infedeltà da parte del compagno. Per loro, quindi, la simulazione del piacere era una sorta di antidoto contro le corna: facendo credere al compagno di avere una perfetta intesa sessuale pensavano di far calare le possibilità che lui cercasse il piacere altrove. I ricercatori hanno poi scoperto le altre "tattiche" che le donne usano quando pensano che il loro uomo possa allontanarsi: curano di più l'abbigliamento, seguono con attenzione i movimenti dei partner, affrontano le rivali.

Sempre più brave a fingere

Se è vero che simulare l'orgasmo è una caratteristica evolutiva delle donne, è probabile che questa si affini con il tempo: "Le nostre scoperte - spiega Farnaz Kaighobadi, capo del gruppo di studiosi che ha condotto la ricerca - inducono a pensare che il raggiungimento del piacere sessuale, attualmente simulato da molte donne, sia una caratteristica evolutiva. E che come tale potrebbe perfezionarsi sempre più nell'arco delle future generazioni".

Nessun commento: