14 febbraio 2012

Trova la casa dell'anziana madre invasa dagli amici ubriachi della badante

PADOVA - È convinta che la madre sia in buone mani. Poi la terribile
scoperta. Qualcuno ha abusato della fiducia della famiglia per
trasformare la casa di un'anziana signora in un ritrovo di sbandati. Una
sconcertante storia di degrado e microcriminalità emerge nel quartiere
Santa Rita dal racconto di Nadia Novello, figlia di Adriana Magnolato,
90 anni, residente in via Vergerio 23.

«Venerdì scorso alle 20.45 ho ricevuto la telefonata di un amico che si
trovava vicino a casa di mia madre - racconta ancora agitata Nadia
Novello - mi ha riferito che tre individui sospetti stavano andando a
trovare la badante di mia madre». La figlia, intuendo che qualcosa non
andava, da via Facciolati dove abita, si è recata prontamente a casa
della madre.

«Ho trovato mia madre a letto sedata, due uomini in cucina ubriachi
fradici e una donna, sempre moldava, in bagno seminuda. Ho urlato, ho
detto loro di andare via subito e questi sono scappati». È rimasta in
casa solo la badante, tale Liuba, 54 anni, che lavorava da Adriana
Magnolato da appena un mese e mezzo. «Le ho chiesto cosa stesse
accadendo e lei non è stata in grado di rispondermi. Allora ho chiamato
il 113 e prontamente una Volante è venuta a casa di mia madre. Hanno
interrogato Liuba, poi le ho detto di prendere tutta la sua roba e di
andarsene».

La badante aveva un corrispettivo di 844 euro al mese, più vitto e,
alloggio. Nadia Novello è sconcertata: «Mia madre, già malata, poteva
morire per la dose eccessiva di sonniferi che le hanno somministrato e
per lo spavento che ha dovuto patire venerdì sera. Già da giorni mi
diceva che non le piaceva la badante attuale, dovevo crederle subito».

Le indagini sono ora rivolte ad identificare i tre soggetti moldavi che
hanno gozzovigliato a casa dell'anziana signora. Secondo le prime
indiscrezioni, si muoverebbero nei paraggi. Sarebbero stati visti più
volte in zona in atteggiamenti poco edificanti. Nadia Novello: «Facevo
tutti i giorni la spesa, questa badante mi chiedeva sempre alimenti e
articoli per la casa in eccesso. Ora capisco dove finiva ciò che
compravo. Sono disgustata. E la cosa che più mi ha fatto male - ha
concluso - è vedere il degrado che questa gentaglia ha creato in poco
tempo nell'appartamento dove vive mia madre».

Nessun commento: