15 novembre 2014

ricette secuquick softline


Polenta : 1 bicchiere di farina, 3 bicchieri di acqua
Far bollire l'acqua con il coperchio normale, quando l'acqua bolle aggiungere la farina e stemperarla per non formare dei grumi, intanto che la polenta è morbida, chiudere con il Secuquik con il calore al massimo aspettare finchè l'oblò turbo è verde, ridurre il calore e fare cuocere per 8 minuti. Se nel fondo dell'unità si è attaccata della polenta, basta metterla in ammollo per un po' e si stacca da sola…( "A parte che la crosticina che si crea è veramente buona !!…….").

Spezzatino : Scaldare l'unità di cottura alla maniera AMC per arrostire, a calore medio. Quando l'indicatore verde del Visiotherm è arrivato poco prima del primo settore rosso introdurre la carne e abbassare la fiamma. Dopo qualche minuto la carne ha fatto il suo sugo, ( se ne ha fatto poco aggiungere un goccino di acqua al fine di creare l'umidità necessaria per la cottura") quindi aggiungere le verdure ( o aromi) scelte. Chiudere con il Secuquik, il calore al massi o e aspettare che l'oblò turbo sia verde, ridurre il calore al minimo e far cuocere per 10 o 15 minuti se i pezzi di carne sono grossi.... Se aggiungete le patate (a pezzi grossi) scegliere cottura soft per 13 - 15 minuti. Se è rimasto molto liquido basta farlo evaporare per qualche minuto. Prima di servire aggiungere olio evo, burro… (se proprio si vuole…)

Brodo : Riempire l'unità con acqua e aromi come d'abitudine, chiudere con Secuquik (non occorre schiumare) . Con il calore al massimo aspettare che l'oblò turbo sia vede, ridurre poi il calore al minimo e cuocere per 20/25 minuti

Risotti : ogni bicchiere di riso, 2 bicchieri di acqua o brodo, + ingredienti a piacere ( es : funghi, asparagi, peperoni, zucca, frutti di mare, radicchio, ecc….) . Chiudere con Secuquik e scaldare a calore massimo, aspettando che l'oblò turbo sia verde, spegnere e attendere 5 minuti. (se piace + cotto, lasciare la fiamma al minimo per un paio di minuti.

Filetto di pesce ( fresco o congelato ) :
Mettere un bicchiere di acqua nell'unità di cottura, poi l'inserto forato ed il pesce, eventualmente le verdure a pezzi piccoli a piacimento. Mettere il Secuquik, fiamma la massimo, quando l'oblò Soft è verde, abbassare al minimo e cuocere per 4 minuti.

Minestrone Surgelato
Mettere la confezione del minestrone da 500 gr. Circa nell'unità con 1 bicchiere di pasta e 2 bicchierei d'acqua ( se vi piace + liquido metterne 3 ) , poi far scaldare al massimo. Quando l'oblò Soft è verde tenere al minimo per 5 minuti.
NB : Per il minestrone con verdura fresca, cuocere 2 minuti in più.

Verdure a pezzi (di tutti i tipi)
Mettere nell'unità 1 bicchiere d'acqua e l'inserto forato (cestello) con la verdura. Chiudere con Secuquik , fuoco al massimo : quando l'oblò soft è verde abbassare e cuocere per 4 minuti.

Arrosto
Scaldare l'unità vuota con coperchio normale quasi fino al primo settore rosso, rosolare l'arrosto a fiamma moderata. Quando la carne è rosolata aggiungere gli aromi a piacere, poi mezzo bicchiere di liquido (vino, latte, brodo, limone..) , chiudere con Secuquik prima che il liquido evapori, a calore massimo aspettare che l'oblò turbo sia verde quindi abbassare e cuocere 20/25 minuti

Pesche
Mettere nell'unità 1 bicchiere d'acqua o se preferite del vino e l'inserto forato con le pesche tagliate a metà senza nocciolo. Per insaporirle mettere amaretti tritati, cioccolato in polvere o cose simili. Chiudere con Secuquik, scaldare a calore massimo e quando l'oblò Soft è verde abbassare e cuocere 4 minuti. A piacere scegliere anche altra frutta.

Piselli surgelati

Mettere nell'unità un bicchiere d'acqua e l'inserto forato (cestello) con piselli surgelati, a piacere cubetti di pancetta, prosciutto, speck. Chiudere con Secuquik, scaldare a calore massimo, quando l'oblò Soft è verde abbassare e cuocere 3 minuti.

Ossibuchi
Scaldare l'unità vuota con coperchio normale quasi sino al primo settore rosso: rosolare gli ossibuchi a fiamma bassa. Aggiungere poi le verdure o gli aromi e un bicchierino d'acqua, per "creare l'ambiente di cottura". Chiudere con Secuquik , quindi a calore massimo quando l'oblò Turbo è verde abbassare la fiamma e cuocere 10-15 minuti. (10 per ossibuchi tacchino o vitello, 15-18 per carni rosse)

Fagioli

Si consiglia di non mettere in ammollo quelli secchi al fine di non disperdere una parte di proteine.
La quantità di acqua deve essere tripa rispetto alla quantità dei fagioli , tempo di cottura : 30 minuti in Turbo. Se sono freschi o messi in ammollo bastano 10 minuti in Turbo.
Per "strafare" : Sugo con fagioli surgelati : Provate a mettere 30 gr di burro nell'unità di cottura, una cipollina e fate rosolare. Aggiungere i fagioli, mescolateli un paio di volte perché devono prendere sapore. Aggiungere i pelati, un po' di dado possibilmente senza glutammato e aromi a piacere. Chiudere con Secuquik, scaldare a calore massimo e quando l'oblò Turbo è verde, abbassare e cuocere 15 minuti… 
Per chi proprio non regge i soffritti consiglio di scaldare la pentola, "far saltare" la cipolla un attimo, aggiungere gli altri ingredienti …. E mettere il burro a fine cottura…

Pasta asciutta con Secuquik

Mettere nell'unità fredda desiderata subito la pasta (es : pasta corta, penne, maccheroni, fusilli, ecc…) aggiungere i pomodori (pelati in scatola, o in bottiglia..) oppure il ragù di carne, 1 cucchiaio di olio evo, 1 bicchiere d'acqua e amalgamare bene il tutto. Pareggiare la pasta sul fondo ed aggiungere altra acqua fino a raggiungere il livello dell'acqua pari alla pasta, mettere il sale (non mescolare), chiudere con Secuquik, fiamma al massimo. Quando l'oblò Soft è verde, abbassare la fiamma e cuocere 8 minuti.
Posta un commento